TECNICA DELLE COSTRUZIONI

La Tecnica delle Costruzioni comprende diverse discipline, di carattere prevalentemente applicativo.

Esse trattano i problemi connessi all'analisi tensionale e alla progettazione delle strutture tipiche delle costruzioni dell'INGEGNERIA CIVILE.

La Tecnica delle Costruzioni ha come intento quello di studiare il comportamento statico e dinamico degli elementi strutturali e delle strutture, alla luce delle caratteristiche peculari di ciascun elemento, delle tecnologie costruttive e delle finalità di progetto.

Da quanto appena detto, appare chiaro che il corso di Tecnica delle Costruzioni è quello principale per un ingegnere civile.

E' infatti l'esame attraverso il quale si impara definitivamente a progettare e ad eseguire il calcolo strutturale.

COME E' STRUTTURATO IL CORSO DI TECNICA DELLE COSTRUZIONI

IL CORSO DI TECNICA DELLE COSTRUZIONI E' DIVISO IN DUE PARTI: TECNICA DELLE COSTRUZIONI 1  E  TECNICA DELLE COSTRUZIONI 2.

E RICHIEDE:

1) DUE PROGETTAZIONI (CORREDATE DI RELAZIONE TECNICA): UNA IN ACCIAIO E UNA IN CEMENTO ARMATO;

2) LO STUDIO DI PIU' DI QUARANTA ARGOMENTI DI LEZIONE (APPUNTI DI TECNICA DELLE COSTRUZIONI 1 E APPUNTI DI TECNICA DELLE COSTRUZIONI 2) E DELLA NORMATIVA TECNICA;

3) UN BLOCCO INTERO DI ESERCIZI DI TEORIA DELLE STRUTTURE DA SAPER RISOLVERE.

 

IN QUESTA SEZIONE E NELLE VOCI CHE COMPAIONO A FIANCO IN TESTATA TROVERETE (O POTRETE RICHIEDERE TRAMITE E-MAIL) IL MATERIALE RELATIVO A CIASCUNO DI QUESTI TRE PUNTI, COME SPIEGATO QUI DI SEGUITO.

MATERIALE DI TECNICA DELLE COSTRUZIONI PRESENTE NEL SITO

Poggiando il mouse sulla parola "Tecnica delle Costruzioni"  che compare in alto in testata è possibile accedere alle seguenti pagine.

 

1) PROGRAMMA DEL CORSO DI TECNICA DELLE COSTRUZIONI: in questa pagina è riportato l'elenco dettagliato di tutti gli argomenti affrontati nel corso di TECNICA DELLE COSTRUZIONI 1 e nel corso di TECNICA DELLE COSTRUZIONI 2.

 

2) NORMATIVA TECNICA DI TECNICA DELLE COSTRUZIONI: in questa pagina, invece, potrete reperire tutte le informazioni -tra cui il testo completo- della normativa tecnica necessaria per effettuare la progettazione prevista dal corso.

 

3) ESERCITAZIONE TECNICA DELLE COSTRUZIONI e COME ESEGUIRE LE PROGETTAZIONI DI TECNICA DELLE COSTRUZIONI: in queste due pagine si trovano le indicazioni per effettuare correttamente (e possibilmente in velocità) l'esercitazione (cioe' la progettazione strutturale) richiesta per superare l'esame. Essa è poi oggetto di discussione il giorno dell'esame orale.

Gli argomenti trattati in queste pagine sono poi approfonditi nelle due pagine "PROGETTO ACCIAIO DI TECNICA DELLE COSTRUZIONI" e "PROGETTO CEMENTO ARMATO DI TECNICA DELLE COSTRUZIONI", che compaiono in alto in testata. In queste pagine (che si consiglia di guardare solo dopo aver già letto la pagina dedicata all' "ESERCITAZIONE DI TECNICA DELLE COSTRUZIONI") è spiegato passo passo come eseguire l'esercitazione prevista dal corso attraverso due esempi di progettazione completa (disegni e relazione tecnica).

 

4) ESAME ORALE TECNICA DELLE COSTRUZIONI: in questa pagina si trovano tutte le spiegazioni ed informazioni dettagliate per preparare l'esame orale una volta terminata la progettazione strutturale.

Questa pagina è concettualmente direttamente collegata alle due sezioni "APPUNTI DI TECNICA DELLE COSTRUZIONI 1" e "APPUNTI DI TECNICA DELLE COSTRUZIONI 2", che compaiono in alto in testata. Attraverso queste due sezioni è possibile richiedere tutti quanti gli appunti delle lezioni di TECNICA DELLE COSTRUZIONI.

 

5) DOMANDE ESAME TECNICA DELLE COSTRUZIONI: attraverso questa pagina è possibilie avere qualche dritta su come superare al meglio l'interrogazione d'esame e quali sono le domande più frequenti.

 

6) Infine, alla voce  "ESERCIZI DI TECNICA DELLE COSTRUZIONI", che compare in testata, è possibile leggere e scaricare tutti quanti gli esercizi svolti (e spiegati passo passo) di TECNICA DELLE COSTRUZIONI, utili per prepararsi per l'ESAME ORALE.

RIASSUNTI DI SCIENZA DELLE COSTRUZIONI PROPEDEUTICI AL CORSO DI TECNICA DELLE COSTRUZIONI

PROPEDEUTICO A QUESTO ESAME E' IL CORSO DI "SCIENZA DELLE COSTRUZIONI".

IL RIASSUNTO DI TUTTI I PRINCIPALI ARGOMENTI DEL CORSO DI SCIENZA DELLE COSTRUZIONI (NOZIONI TEORICHE E PRATICHE) E' PRESENTE NELLA SEZIONE "APPUNTI DI SCIENZA DELLE COSTRUZIONI", VISIBILE IN TESTATA.

TALE RIASSUNTO E' MOLTO UTILE PER COMPRENDERE BENE GLI ARGOMENTI TRATTATI NEL CORSO DI TECNICA DELLE COSTRUZIONI.

APPUNTI COMPLETI DI SCIENZA DELLE COSTRUZIONI

PER VISUALIZZARE E SCARICARE INVECE -AL POSTO DI UN BREVE RIASSUNTO- TUTTO QUANTO IL MATERIALE COMPLETO DI “SCIENZA DELLE COSTRUZIONI”, COMPRENDENTE GLI APPUNTI DI TUTTI GLI ARGOMENTI DEL CORSO E GLI ESERCIZI SVOLTI, E' POSSIBILE UTILIZZARE QUESTO LINK.