NORMATIVA TECNICA PER LE PROGETTAZIONI DI TECNICA DELLE COSTRUZIONI

Il corso di TECNICA DELLE COSTRUZIONI richiede la progettazione di un CAPANNONE IN ACCIAIO e di un EDIFICIO IN CEMENTO ARMATO.

 

Per effettuare questa progettazione è necessario conoscere bene la NORMATIVA TECNICA, la quale regola e descrive le modalità con cui esse devono essere eseguite, e costituisce pertanto lo strumento base per procedere.

L'EVOLUZIONE DELLA NORMATIVA TECNICA PREVISTA PER IL CORSO DI TECNICA DELLE COSTRUZIONI

FINO A TUTTO IL 2008 LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO PER LA PROGETTAZIONE RICHIESTA DAL CORSO DI TECNICA DELLE COSTRUZIONI ERA IL D.M. 16/01/1996.

FINO AL 2018, LA NORMATIVA TECNICA A CUI FARE RIFERIMENTO PER IL CORSO DI TECNICA DELLE COSTRUZIONI ERA INVECE L'NTC 2008.

OGGI INVECE E' SUBENTRATA LA NUOVA NORMATIVA TECNICA 2018.

 

TRA LE PRESCRIZIONI DELLE VARIE NORMATIVE CI SONO OVVIAMENTE DELLE DIFFERENZE.

 

 ESSENDO STATI REALIZZATI PRIMA DEL 2019, GLI APPUNTI DI QUESTO SITO E LE PROGETTAZIONI SVOLTE SI RIFERISCONO A ENTRAMBE LE DUE PRECEDENTI NORMATIVE TECNICHE: LA NORMATIVA 1996 E LA NORMATIVA 2008.

LA PRINCIPALE DIFFERENZA TRA QUESTE DUE E' CHE LA NORMATIVA DEL '96 PERMETTEVA, PER IL DIMENSIONAMENTO E LA VERIFICA DELLA STRUTTURA, DI ADOTTARE SIA IL METODO DELLE TENSIONI AMMISSIBILI CHE IL METODO DEGLI STATI LIMITE. LA NORMATIVA DEL 2008, INVECE, PRESCRIVE DI UTILIZZARE UNICAMENTE IL METODO DEGLI STATI LIMITE.

ATTENZIONE, PERO':

IL METODO DI VERIFICA AGLI STATI LIMITE PREVISTO DALLA NORMATIVA DEL '96 PRESENTA DELLE DIFFERENZE RISPETTO A QUELLO PREVISTO DALLA NORMATIVA DEL 2008, SEBBENE L'ARGOMENTO SIA LO STESSO.

SCARICARE IL TESTO COMPLETO DELLA NORMATIVA TECNICA (NTC 2008)

Procurarsi il testo completo della NTC 2008 per preparare le due progettazioni previste dal corso di TECNICA DELLE COSTRUZIONI è semplice: è possibile infatti scaricarlo direttamente e gratuitamente in formato pdf da internet.

Un ottimo link e' ad esempio questo:

http://www.ingegneriasoft.com/Circolare_NTC2008_Norme_antisismiche.htm

 

Per effettuare la progettazione non è però necessario scaricare tutta quanta la normativa NTC 2008 (che risulta essere molto voluminosa), ma solo due capitoli:

Il 4 (che tratta delle costruzioni)

E l'11 (che tratta dei materiali da costruzione).

Tali capitoli della normativa tecnica sono ampiamente analizzati nella lezione della sezione "APPUNTI DI TECNICA DELLE COSTRUZIONI 2", dal titolo "NORMATIVA TECNICA 2008". Per accedervi è sufficiente cliccare sul link qui sotto riportato.

DOVE STUDIARE LA NORMATIVA TECNICA (NTC 2008) PREVISTA DAL CORSO DI TECNICA DELLE COSTRUZIONI

Internet permette di scaricare la normativa prevista dal corso di TECNICA DELLE COSTRUZIONI (NTC 2008gratuitamente. Ma, poichè essa di solito viene ampiamente trattata a lezione, durante il corso, generalmente non è necessario altro materiale se non gli appunti per poterla studiare e comprendere.

 

In alternativa è possibile però reperire un libro pubblicato dalla EPC LIBRI sulla normativa tecnica e la sua circolare applicativa. Ottima ed importante casa editrice di Roma, per la quale ho svolto un paio di lavori come traduttrice di testi tecnici (inglese-italiano) e ho pubblicato alcuni articoli di INGEGNERIA CIVILE.

I dati del libro (per chi fosse comunque interessato a comprarlo per preparare l'esame di TECNICA DELLE COSTRUZIONI) sono:

TITOLO: "Norme Tecniche per Costruzioni integrate con la Circolare applicativa" - D.M. 14 gennaio 2008, Circolare 2 febbraio 2009 n°617

EDITORE: EPC LIBRI

COLLANA: EDILIZIA-Quaderni per la progettazione

PREZZO: 53,00 Euro