LEZIONE DI TECNICA DELLE COSTRUZIONI SULLE COLONNE DEL CAPANNONE IN ACCIAIO

LA SETTIMA LEZIONE (COMPLETA E DETTAGLIATA) DEL CORSO DI TECNICA DELLE COSTRUZIONI 2 TRATTA DELLE COLONNE E DEI MONTANTI DEL CAPANNONE IN ACCIAIO, OGGETTO DELL'ESERCITAZIONE PREVISTA DAL CORSO.

 

NUMERO TOTALE PAGINE: 11

PREZZO: 2,00 Euro

CONTENUTO DELLA LEZIONE DI TECNICA DELLE COSTRUZIONI SULLE COLONNE DEL CAPANNONE IN ACCIAIO

Le colonne sono un elemento strutturale ad asse verticale e sezione costante (o leggermente variabile). Il loro scopo è sostenere i carichi agenti lungo il loro asse, che sono solitamente applicati alla loro sommità.

 

Le colonne possono essere realizzate con vari materiali, ma quelle che analizzeremo noi sono fatte in acciaio da carpenteria. Nel caso di colonna in acciaio la forma della sezione è determinata dal numero e dal tipo dei profilati adottati.

 

La sollecitazione principale (ma non l'unica) a cui è sottoposta una colonna è la compressione. Tuttavia per le eccentricità dei carichi si possono avere anche sforzi di flessione.

 

In questa lezione del corso di tecnica delle costruzioni dedicata alle colonne si analizzano:

1) Le caratteristiche delle colonne;

2) Lo schema statico da considerare;

3) I carichi e le sollecitazioni da essi prodotte sulle colonne;

4) Le verifiche di resistenza e le verifiche di stabilità da eseguire. Tra parentesi, delle verifiche di stabilità da eseguire per un elemento sottoposto ad un carico di punta si era già parlato ampiamente nel corso di scienza delle costruzioni.

5) Le particolarità.

ANTEPRIMA DELLA LEZIONE DI TECNICA DELLE COSTRUZIONI SULLE COLONNE DEL CAPANNONE IN ACCIAIO