LEZIONE DI TECNICA DELLE COSTRUZIONI SULLA NORMATIVA TECNICA 2008 (NTC 2008)

GLI APPUNTI DI QUESTA SECONDA LEZIONE (COMPLETA E DETTAGLIATA) DEL CORSO DI TECNICA DELLE COSTRUZIONI 2 SONO DIVISI IN DUE PARTI.

NELLA PRIMA SI ANALIZZANO LE PRESCRIZIONI DELLA VECCHIA NORMATIVA TECNICA DEL 1996, MENTRE NELLA SECONDA SI ANALIZZANO LE PRESCRIZIONI DELLA NORMATIVA TECNICA DEL 2008.

UN CONFRONTO FRA LE PRESCRIZIONI DELLE DUE NORMATIVE TECNICA DEL CORSO DI TECNICA DELLE COSTRUZIONI E' INFATTI MOLTO UTILE PER CAPIRE QUALI MODIFICHE SONO STATE INTRODOTTE.

 

NUMERO TOTALE PAGINE: 11 (PRIMA PARTE) + 9 + 6 (SECONDA PARTE)

PREZZO: 2,00 Euro

CONTENUTO DELLA LEZIONE DI TECNICA DELLE COSTRUZIONI SULLA NORMATIVA TECNICA 2008 (NTC 2008)

Nella prima parte di questa lezione del corso di tecnica delle costruzioni si illustrano ed analizzano le prescrizioni della normativa tecnica 1996. Nella seconda parte, invece, si illustrano ed analizzano le prescrizioni della normativa tecnica 2008.

Le prescrizioni della normativa tecnica 2008 sono molto importanti, perchè secondo tali prescrizioni verrano realizzate le progettazioni del capannone in acciaio e dell'edificio in cemento armato previste dal corso di tecnica delle costruzioni.

 

In entrambe le due parti della lezioni si analizzano nel dettaglio i criteri di verifica e dimensionamento (resistenza, stabilità, deformabilità) degli elementi strutturali, però facendo riferimento a due normative differenti.

La vecchia normativa tecnica 1996 prevede, per verificare e dimensionare le strutture, sia il metodo delle tensioni ammissibili sia il metodo degli stati limite. La nuova normativa tecnica del 2008 prevede invece l'utilizzo del solo metodo degli stati limite.

 

Gli argomenti trattati in questa lezione sono in parte trattati anche dalla lezione del corso di tecnica delle costruzioni 1 dedicata ai metodi di verifica.

ANTEPRIMA DELLE DUE LEZIONI DI TECNICA DELLE COSTRUZIONI SULLA NORMATIVA TECNICA 2008 (NTC 2008)